Chi siamo

Fondazione e origini

DONI 1949 nasce ad Agliana nel dopoguerra nel 1949, fondata da Armeno Doni come azienda di elettricisti e negozio di articoli elettronici.

La prima sede si trovava alla Catena, nel territorio aglianese.

Nella fine degli anni ‘40 entrano in azienda i figli gemelli, Aldo e Romano: Aldo si specializza nell’impiantistica elettrica, Romano nel settore idraulico. Alla prematura scomparsa di Armeno nel 1964, i figli, insieme alla madre Tripolina, portano avanti l’attività fondando la società Fratelli Doni. Romano intraprenderà poi un nuovo percorso nel tessile, mentre Aldo consolida l’impegno nella strada paterna.

Sviluppo e Innovazione

L’azienda si trasferisce nel centro di Agliana, in via Giacomo Matteotti, dove Aldo costruisce quella che resterà la sede storica fino al 2025: un negozio di elettrodomestici e illuminazione, con un’area retrostante dedicata a magazzino, mezzi e uffici.

Negli anni ’70 entra Patrizia, figlia di Aldo, che si occupa del negozio e della contabilità. Negli anni ’80 si unisce anche Gianni, figlio minore di Aldo, dedicandosi alle attvità di tipo gestionale e tecnico.

Nonostante un grave incendio nel 1985, che colpisce parte della sede, la famiglia Doni riesce in pochi mesi a ripristinare tutto, riprendendo il lavoro con rinnovato slancio.

Crescita recente

Nel 2003 entra Alessandro, figlio di Patrizia, seguito nel 2013 circa da Veronica e Francesco, figli di Patrizia e Gianni.

Con loro prende forma la quarta generazione, che oggi affianca i soci storici nella guida dell’azienda.
Il 2019 segna il traguardo dei 70 anni di attività, celebrati da Gianni, Patrizia e dalle nuove generazioni.

Nel 2022 l’azienda diventa DONI 1949 S.r.l., rafforzando la propria struttura organizzativa.

Nel 2026 l’impresa si amplia con una nuova sede operativa, simbolo concreto di una realtà in continua evoluzione.

"DONI 1949 – Radici solide, energia per il futuro."